

LIBERTA' CONGELATA
Opera, realizzata dai detenuti del gruppo di Arteterapia, sulle pareti del Secondo Reparto, della II Casa di Reclusione di Milano-Bollate. E' un progetto nato in seno al percorso di Arteterapia ideato e seguito da Luisa Colombo, promosso e sostenuto dal Questore della Camera dei Deputati On Stefano Dambruoso ed interamente finanziato dal Centro Studi Parlamento della legalità, Sezione di Milano.
Ogni immagine rappresentata, vuole raccontare una parte di percorso, che viene intrapreso dai detenuti, nel momento in cui vengono condotti nella Casa di Reclusione e del cammino di cambiamento in cui vengono accompagnati; cammino che permetterà loro di riguadagnarsi la libertà.


Narra una leggenda di un luogo in cui "LIBERTÀ", venne imprigionata al centro di un iceberg a causa degli errori commessi. In questo luogo, "LIBERTÀ" ebbe modo di riflettere e di ricominciare a dare il giusto valore a ciò che la vita le aveva donato e a comprendere l'importanza di tutto quello, che da quel mondo era tanto lontano.

