top of page
  • Immagine del redattoreLuisa Colombo

Rebecca e la bisnonna... un dono d'amore


Era il 19 febbraio del 2003, mia figlia Rebecca era nata da pochi giorni e quando la portammo a casa, fu un emozione grande metterla tra le braccia della nonna Mari.

A quel tempo Mr Alzheimer già aveva rubato i suoi ricordi, ma quando la vide, la prima cosa che fece fu sorridere con quella boccuccia ormai senza più un dente, allungando le mani.

Con molta attenzione gliela poggiammo tra le braccia, le stesse che un’infinità di volte avevano stretto e coccolato anche me.

Le sue mani ormai erano tremolanti, la pelle rugosa segnava il tempo che era volato via, ma l’istante in cui i loro sguardi si unirono, resterà impresso nel mio cuore per il resto dei miei giorni.

Si guardarono in un modo che non si può descrivere, come se attendessero di incontrarsi da sempre e la nonna le diceva, con un tono che profumava di affetto: “Bella piccinina, di chi sei te, bella piccinina” e poi: “Siiiii, sei la mia bambina”.

Le sorrideva come se esistesse solo lei, come se tutto il resto non avesse importanza, nemmeno la mancanza dei denti e Rebecca, che aveva poco più di 4 giorni di vita, la fissava con quegli occhioni neri aperti, come se stessero parlando una lingua che solo loro comprendevano.

Fu un’emozione forte, accentuata forse dal fatto di essere diventata madre da poco e per la prima volta o forse per la gioia di vedere quel sorriso, che ancora oggi ricordo; perché quel giorno, quel sorriso, fu un dono d’amore alla mia bambina.

Quel sorrioso che per lungo tempo nel corso degli anni, aveva accompagnato me durante il percorso della mia vita.

Ritrovare queste immagini, mi riempie il cuore di gioia, mi fa sentire una donna fortunata, per aver assaporato quegli istanti.

Forse sono proprio quei momenti le mie pepite d’oro, la ricchezza di un’eredità che non si cancellerà mai, perché l’immensità dell’amore ricevuto rivive sempre nell’amore che si dona.

(iCdL❌)

9 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page